© Hotel Bernard - P.IVA 00738670447
Via dei Mille, 113
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Privacy Policy | Cookie Policy
Website by Bit Lounge - Strategie Digitali
  • http://www.hotelbernard.it/wp-content/uploads/img-fermo.jpg
< torna all'elenco

SCOPRIRE

Fermo e dintorni

Fermo sorge ai piedi del Colle Sabulo ed il nucleo principale della città è costituito da Piazza del Popolo, considerata una tra le piu belle d’ltalia, dal loggiato di S.Rocco e dal Palazzo dei Priori, di origine cinquecentesca, dove e possibile visitare la Sala del Mappamondo e la Pinacoteca Comunale con opere di origine tardogotica (l’Adorazione e la Natività del Rubens).

Particolare attenzione va al Teatro dell’Aquila, costruito tra il 1780 ed il 1790 dall’Arch. Cosima Morelli, contenente una tempera di Cochetti, che raffigura gli Dei dell’Olimpo, le Grazie e Ie Ore Danzanti; e alla Cattedrale dedicata all’Assunta, la cui facciata ha un portale con arco a tutto sesto ed un magnifico rosone del 1348. Da ammirare al suo interno la basilica paleocristiana, le opere di diversi artisti e i monumenti funebri.

Fermo e una città ricca di Chiese. Le piu importanti sono: la Chiesa romanica di S. Zenone, la Chiesa di S. Francesco, di origine medievale, e quella degli Angeli Custodi, i Santuari della Madonna del Pianto, del 1681 , e di S. Caterina, con affreschi del XVI sec.

Da visitare, inoltre, Ie grandi cisterne romane, formate da trenta vani intercomunicanti a pianta rettangolare. Un polittico del Crivelli è conservato nella Chiesa di S. Agostino a Torre di Palme e nella Chiesa di S. Maria a Capodarco.

Eventi:
-Primavera-estate: “Tipicità ” (esposizione di prodotti enogastronomici);
-Tutti i giovedi di luglio e agosto: “Mercatino dell’Antiquariato e Artigianato“;
15 Agosto: “Palio dell’Assunta”;
-16 Agosto a Capodarco di Fermo:”Gran Premio Ciclislico per Dilettanti”.