© Hotel Bernard - P.IVA 00738670447
Via dei Mille, 113
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Privacy Policy | Cookie Policy
Website by Bit Lounge - Strategie Digitali
  • http://www.hotelbernard.it/wp-content/uploads/img-acquaviva.jpg
< torna all'elenco

SCOPRIRE

Acquaviva Picena e dintorni

La cittadina sorge su due colli adiacenti, il rione della Rocca ed il Rione del Colle.
Da visitare: la Rocca, espressione dell’architettura militare della regione nell’epoca rinascimentale. Essa ha pianta a forma di quadrilatero irregolare, can mastio circolare e due torri. Al suo interno si trova il Museo delle Armi Antiche, con una raccolta di armi bianche dei secoli XIV-XVIII.

Una passeggiata attraverso i suggestivi vicoli del borgo antico di Acquaviva Picena consente al visitatore di ammirare chiese pregevoli per struttura ed interesse storico: la Chiesa di S. Rocco, esempio di architettura militare medievale, la Chiesa di S. Nicolò, che ospita interessanti opere d’arte, come il quadro della scuola baroccesca della “Madonna del Rosario”, l’olio su tela della” Deposizione della Croce”, la splendida “Bara del Cristo Morto”, lavoro d’intaglio del XVII sec., portata in processione il Venerdi Santo al lume di torce per le suggestive vie del paese, e la Chiesa di S. Lorenzo.

Nella campagna circostante si possono apprezzare: la Chiesa di S. Francesco e iI suo convento, Ie rustiche cappelle di origine medievale di S. Maria delle Piane e S. Maria “Accubitu”. Tipica del paese è la lavorazione delle pagliarole, oggetti in vimini e paglia.

Eventi:
– Seconda metà di Luglio: Festival “Acquaviva nei fumetti“;
– I venerdì di Agosto: “Palio del Duca” (a cui segue, la domenica, una cena in costume)

la foto presente nell’articolo è stata scattata da Peter Forster